ATTIVITA'

TOURS E TREKKING

Rimanendo a Cortona potete usufruire dei percorsi turistici all’interno della città, creati appositamente per visitare le attrattive storico-artistiche di Cortona, che troverete consultando la sezione guida turistica del Cortonaweb.

Se invece volete uscire dalla città ci sono numerosi percorsi di trekking della campagna cortonese si snodano in un’area di particolare rilevanza naturalistica e antropica, caratterizzata da punti di interesse come il Canale Maestro della Chiana, le fattorie granducali e le case leopoldine e i numerosi borghi sparsi per la vallata.

I sentieri si possono percorrere agevolmente sia a piedi che in bicicletta. Oltre alle bellezze naturali, il turista può inoltrarsi in un mondo di arte e storia, scoprendo resti di antiche strade etrusche, ville rustiche e resti di acquedotti di epoca romana, splendide pievi di epoca cristiana riportate alla luce in seguito a una secolare opera di bonifica della Valdichiana.

CORSI DI CUCINA

La cucina toscana è famosa ed apprezzata in tutto il mondo, per i suoi piatti naturali e genuini, una cucina semplice ma ricca di tradizioni.
Casa Monaldi vi offre l'opportunità di entrare in contatto con le antiche tradizioni culinarie della Toscana. Su richiesta si possono preparare ottime cene e partecipare a corsi di cucina, per la preparazione di ottimi piatti tradizionali, dalla teoria alla pratica, con un approccio amichevole per farVi imparare a cucinare i veri sapori Toscani.

CORTONA

Casa Monaldi è molto vicina alla cittadina etrusca di Cortona, vivace centro d’arte di notevole importanza e di grande fascino, con il Museo dell’Accademia Etrusca (uno tra i più famosi Musei di Arte Etrusca); il Museo Diocesano (con l’Annunciazione del Beato Angelico); la Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaio (uno dei più bei esempi di architettura religiosa rinascimentale, dell’Architetto Francesco di Giorgio Martini); il Convento delle Celle di San Francesco e molti altri luoghi affascinanti, ricchi di storia e di cultura.

Con il suo centro storico medioevale, Cortona è ancora circondata dalle antiche mura etrusche, ben conservate e dalle sue terrazze, si possono vedere i confini umbri e il lago Trasimeno. La cittadina è altresì molto ricca di eventi e manifestazioni, di luoghi di ritrovo, di ristoranti e di negozietti di ottima qualità. E’ stata anche protagonista del libro best seller “Sotto il sole della Toscana”, della scrittrice americana Francis Mayes, che a Cortona trascorre buona parte dell’anno.

Copyright ©2016 Casa Monaldi | Privacy & Cookies